piantefaro1
fwd-loghi-per-siti-web-darioprivitera-info-gmail-com-gmail

Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”. 

Progetto finanziato con i fondi dell'Unione Europea - FEASR

irritec
download4

VIVAiCITRUS

SITEMAP

SITEMAP

INFO & CONTATTI

INFO & CONTATTI


facebook
flickr
whatsapp

facebook
flickr
whatsapp

VIVAiCITRUS

VIVAiCITRUS

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@vivaicitrus.it

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@vivaicitrus.it

l Progetto: “Introduzione nel sistema vivaistico di nuovi portinnesti di elevato valore agronomico e di protocolli innovativi di propagazione per l’agrumicoltura siciliana”.

l Progetto: “Introduzione nel sistema vivaistico di nuovi portinnesti di elevato valore agronomico e di protocolli innovativi di propagazione per l’agrumicoltura siciliana”.

b280173
piantefaro1
piantefaro1

DIVULGAZIONE

irritec
irritec
download4
download4

www.vivaicitrus.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.vivaicitrus.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

SEMINARIO: Sviluppo del sistema vivaistico agrumicolo attraverso innovazioni di prodotto e di processo

2020-09-30 19:08

author

SEMINARIO: Sviluppo del sistema vivaistico agrumicolo attraverso innovazioni di prodotto e di processo

Progetto“Introduzione nel sistema vivaistico di nuovi portinnesti di elevatovalore agronomico e di protocolli innovativi di propagazione per l’agrumicoltura

logo-1602674252.PNG

Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi delPEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”


Progetto“Introduzione nel sistema vivaistico di nuovi portinnesti di elevatovalore agronomico e di protocolli innovativi di propagazione perl’agrumicoltura siciliana” 

 

Giarre (CT), 16 ottobre 2020

RADICEPURA - Via Fogazzaro, 1995014 GIARRE

 

PRESENTAZIONE

 

Il Seminario ha l’obiettivo di presentare agli operatori del settore le attività di ricerca e di trasfe-rimento tecnologico in fase di svolgimento nell’ambito del Progetto “Introduzione nel sistemavivaistico di nuovi portinnesti di elevato valore agronomico e di protocolli innovativi di propa-gazione per l’agrumicoltura siciliana” finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia2014/20. Il comparto vivaistico agrumicolo, infatti, risente di una certa lentezza nel rinnovamen-to dei genotipi da utilizzare quali portinnesti (ad una condizione di quasi unicità di arancio ama-ro, è seguita la diffusione dei citrange, soprattutto per il comparto delle arance) e nelle modalitàdi propagazione degli stessi (quasi esclusivamente affidati alla semina anche grazie alla elevatapoliembrionia che caratterizza tali genotipi).


L’incontro, pertanto, oltre a presentare le attività in corso, ha l’obiettivo di fare il punto sulla si-tuazione   delle   innovazioni   agronomiche   utilizzabili   per   riscontrare   le   esigenze   del   compartoagrumicolo siciliano a seguito dei mutamenti, soprattutto a carico della combinazione portinne-sto/nesto, determinati dalla diffusione del virus della tristeza. Il Dipartimento di Agricoltura, Ali-mentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania possiede già dal 2006 una collezionedi nuovi portinnesti provenienti da enti di ricerca di diversi paesi agrumicoli, conservata pressol’Azienda Agraria Sperimentale dell’Università ed oggetto di valutazione da diversi anni in im-pianti sperimentali. Tali portinnesti, in combinazione con alcune varietà pigmentate di arancio emandarino-simili, hanno manifestato eccellenti performance in termini vegeto-produttive e qua-litative. La possibilità di utilizzare nuovi metodi di propagazione agamica per tali portinnesti dei qualinon vi è possibilità di importazione in Europa di materiale di propagazione a causa della possibi-lità di diffusione di gravi malattie, rappresenta la strategia da percorrere per sviluppare modelliproduttivi rapidi ed efficienti.

Tra questi certamente la micropropagazione e l’impiego di micro-talee che assicurerebbero l’identità genetica, la velocità di produzione di numerosi individui intempi rapidi e, nel caso della coltura di meristemi, la sanità del materiale di propagazione pro-dotto. Tutti questi obiettivi, innovazione di prodotto (i nuovi portinnesti) e di processo (le nuovemodalità di propagazione), consentirebbero alle aziende vivaistiche del comparto agrumicolo dimantenersi competitive sul mercato, intraprendendo nuove strade produttive per elevare al mas-simo la qualità del materiale prodotto, anche attraverso la certificazione genetico-sanitaria, ab-battere i costi di produzione, applicando le nuove tecnologie alle esigenze specifiche del territo-rio in cui opera.Il progetto finanziato è anche finalizzato alla realizzazione presso l’Azienda Faro di un laborato-rio di micropropagazione finalizzato prevalentemente alla produzione di portinnesti di agrumi.

 

 

Tale laboratorio potrà essere utile sia per altre aziende vivaistiche del comprensorio   perl’approvvigionamento   di materiali   genetici   innovativi   per   lo   sviluppo   dell’agrumicoltura   checome prototipo da diffondere a beneficio di altre aziende siciliane interessate alla produzione vi-vaistica di specie diverse che possono trovare nella micropropagazione vantaggi competitivi.

 

 

 

N.B.: Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno rilasciati i CFP.Agli studenti iscritti a corsi di laurea del dipartimento Di3A verranno riconosciuti crediti formativi.

 

 

Programmaore 10.30    

 

Saluti

 

Dott. Michele Faro

Azienda vivaistica Piante Faro

 

Dott. Vincenzo Pernice

Dirigente Servizio V Assessorato Agricoltura Regione Siciliana

 

Dott. Giuseppe Occhipinti

Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania

 

Prof. Agatino Russo

Direttore Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente, Universitàdi Catania

 

Prof. Salvatore Barbagallo

Presidente CSEI Catania

 

 

ore 11.00  

 

Presentazione del progetto  

“Introduzione nelsistema vivaistico di nuovi portinnesti di elevato valoreagronomico e di protocolli innovativi di propagazione perl’agrumicoltura siciliana”

Mis. 16.1 PSR Sicilia

 

 

ore 11.20 Relazioni

 

Introduzione nel sistema vivaistico di nuovi portinnesti di elevato valore agronomico per l’agrumicoltura siciliana

Prof. Alberto Continella

Università degli Studi di Catania

 

Metodi di propagazione innovativi per lo sviluppo del sistema vivaistico agrumicolo

Prof. Stefano La Malfa

Università degli Studi di Catania

 

Il laboratorio di micropropagazione dell’Azienda Faro: caratteristiche e potenzialità

Dott.ssa Nicoletta Zingale

Agronomo-dottore di ricerca

 

ore 12.30 Interventi

 

ore 12.45 Conclusioni

 

Dott. Dario Cartabellotta

Dirigente Generale Assessorato Agricoltura Regione Siciliana

 

 

logodef-1602675053.PNG

img20201016111402-1603296557.jpggentile-1603296834.PNGcontinella-1603296570.jpeg
980e3687-68a2-44ea-b36f-65310083f2f1-1603296844.jpgimg20201016110737-1603296712.jpgimg20201016110618-1603296632.jpg


b280173

N E W S L E T T E R

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli sviluppi di VIVAiCITRUS

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder